17. 1 luglio - 9 settembre 2013, Easy Show. Manifesti e opere di piccolo formato

 

 


 

 

Ancora una volta, a partire dai mesi estivi fino all'apertura della nuova stagione espositiva, Studio G7 presenta al pubblico la propria raccolta di locandine, litografie e serigrafie non numerate. In questa seconda occasione l'esposizione di manifesti si accompagna a una mostra di opere uniche di piccolo e piccolissimo formato.

Come già avvenuto nel 2011 con E' Manifesto!, la mostra di posters si compone di stampe d'artista a tiratura illimitata, locandine promozionali realizzate in occasione di eventi artistici e una raccolta di manifesti cinematografici illustrati provenienti da paesi dell'est europeo. Tutte le stampe sono state prodotte a partire dagli anni '70 fino ai nostri giorni, tra esse numerosi esemplari non sono ancora stati esposti al pubblico.

L'allestimento eseguito con opere di piccola dimensione comprende lavori realizzati in periodi differenti, legati a esperienze artistiche a volte distanti tra loro e non accompagnati, nella parete espositiva, da informazioni esplicite relative alla loro alla loro creazione, come la data o il nome dell'autore. Il visitatore è chiamato ad ammirarli confrontandone la vivacità o la pacatezza cromatica, l'immediatezza esecutiva o il rigore analitico indovinandone la storia e le linee di ricerca a cui possono essere collegati.

Il contesto che viene a configurarsi invita ad un approccio ludico e festoso nei confronti dell'arte che le si attribuisce oltre al  momento esecutivo anche a quello della fruizione. Lo spettatore viene infatti aiutato a liberarsi da schemi preconcetti e sollecitato a mutare i propri criteri di osservazione e di giudizio.

Easy Show sarà visibile al pubblico dal 1 al 31 luglio per appuntamento, dal 1 al 9 settembre al consueto orario della galleria (dal martedì al sabato 15.30 - 19.30).

 


 

Google