Ulrich Erben

sein, essere.

29 Novembre - 18 Gennaio 2020
critical text

a cura di Peter Friese

Galleria Studio G7 ospita per la quinta volta nei propri spazi espositivi una mostra personale dell’artista tedesco Ulrich Erben.

L’esposizione, a cura di Peter Friese, conferma nuovamente la linea di indagine della galleria, concentrata sullo sviluppo della pittura astratta nell'arte contemporanea, in particolare su quella ricerca che aspira a fare propria la pittura nel suo statuto e nei relativi dettami.

SEIN, ESSERE intende presentare opere inedite del periodo recente dell’artista, il cui lavoro è stato nell’ultimo anno celebrato a Berlino, Londra, Bottdrop.
In particolare, il legame tra colore, linee geometriche e architetture diventa intima natura e condizione esistenziale dell’opera. I confini, le linee di contatto e di rottura tra una superficie e l’altra sono creati da zone vibranti di fusione, separazione e talvolta contrapposizione di colore. Il passaggio di luce risulta afferrabile quando la luminosità di una superficie cromatica discende sull’altra, in un esperimento che tenta forse di separare il visibile dall’invisibile. I contorni e le linee sono a volte nitidi, a volte rigidi e più spesso, si trasformano in un avvincente gioco capace di suscitare meraviglia e sovvertire l’occhio dell’osservatore.